Al centro della vicenda vi sono due inventori che, durante il loro rapporto di lavoro a tempo parziale, hanno concepito e realizzato un’invenzione utilizzando però strumenti e materiali messi a disposizione dall’azienda. La società ne ha contestato la titolarità, rivendicandola come invenzione di servizio.
L’azienda sosteneva che i lavoratori non hanno alcuna titolarità, rivendicandola come invenzione di servizio in quanto è stata realizzata nell’adempimento del rapporto di lavoro e a tale scopo retribuita.
Il Tribunale di Bari ha escluso la natura di invenzione di servizio, rilevando l’assenza di alcuni elementi chiave:
Alla luce di tali considerazioni, il Tribunale ha qualificato l’attività inventiva come occasionale.
In conseguenza di tale qualificazione, il Tribunale di Bari ha riconosciuto ai due inventori:
Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti, non esitate a contattarci ai contatti previsti nell’apposita sezione oppure a lasciare i vostri dati sul nostro sito, così da venire richiamati!
La sentenza del Tribunale di Bari rappresenta un passo avanti nella tutela dei diritti dei dipendenti inventori. La corretta qualificazione dell’invenzione e il riconoscimento dei diritti ad essa connessi assumono un ruolo fondamentale per incentivare la creatività e l’innovazione nel contesto lavorativo.
Inserisci qui sotto i tuoi dati per essere ricontattato e fissare un appuntamento direttamente con noi